Il percorso delle arti marziali è lungo ed impegnativo, di conseguenza occorrono costanza, perseveranza, sacrificio, umiltà e soprattutto passione! I benefici nella pratica del Karate Dō sono molteplici, dal lavoro sul corpo, aumentando tonicità muscolare e resistenza fisica, al lavoro mentale, offrendo la possibilità di scaricare le tensioni accumulate durante la giornata riportando in equilibrio mente/corpo. Come ultimo aspetto, non per importanza, i benefici riguardano lo stato interiore, definito come aspetto spirituale. Troppo spesso l’essere umano associa questa definizione ad un concetto religioso; nelle arti marziali non viene considerato in questo modo, poiché viene inteso come una vera e propria ricerca interiore che porta alla scoperta del proprio “essere”. Il Karate Dō mira ad unire questi tre aspetti mente/corpo/spirito affinchè si possa creare una completezza nell’individuo per poter affrontare la vita sotto una nuova luce; infatti tutte le arti marziali che curano l’aspetto introspettivo introducono lo studente ad un nuovo stile di vita , il Dō, la Via…
E’ ovvio che i risultati non si ottengono subito; è fondamentale comprendere che per qualsiasi cosa, è necessario dare per ricevere. Molte persone vengono condizionate dai messaggi dati dai film sulle arti marziali, dove in pochissimo tempo lo studente diventa un esperto in materia illudendo su un concetto pressochè impossibile da realizzare.
Questa verità non deve però scoraggiarti, è doveroso metterti al corrente sulla realtà del percorso che hai scelto sulle basi di praticanti che prima di te si sono avvicinati a questa Via e tuttora la percorrono per continuare a crescere e migliorare. Diventa molto utile un esempio pratico: non si può pretendere di arrivare sulla vetta di una montagna pensando di farlo in discesa…